Psicoterapia

I professionisti della psiche

A volte si fa confusione di ruoli e si associa la figura dello psicologo a quella di altre professioni simili, vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Chi è uno psicologo?

Lo psicologo è un professionista che opera per il benessere e la salute psicologica di singole persone, gruppi, comunità, organizzazioni sociali e lavorative applicando le conoscenze psicologiche. Lo psicologo interviene per modificare e migliorare i comportamenti e le relazioni applicando le conoscenze e le tecniche psicologiche. Lo psicologo può fare diagnosi relativa al disagio e alla sofferenza di natura psicologica e interviene con attività di sostegno e abilitazione/riabilitazione in questo campo. Lo psicologo è iscritto all’Albo degli psicologi nella sezione A. Per poter utilizzare il titolo di Psicologo e quindi lavorare come psicologo è obbligatorio essere iscritti all’Ordine degli Psicologi nella regione in cui si è residenti o domiciliati.

Chi è uno psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina (e regolarmente abilitato all’esercizio della professione) che ha svolto una preparazione specialistica almeno quadriennale ed è autorizzato a praticare la psicoterapia, cioè la cura dei disturbi psichici (per esempio panico, depressione, ecc.), comportamentali (per esempio gioco d’azzardo) o relazionali (per esempio conflittualità di coppia) utilizzando tecniche e conoscenze psicoterapeutiche. Il medico è autorizzato alla psicoterapia se specializzato in psichiatria o in neuropsichiatria infantile. Se non ha acquisito tali specializzazioni post lauream può comunque diventare psicoterapeuta frequentando corsi quadriennali in istituti specifici. Lo psicoterapeuta psicologo è annotato come psicoterapeuta all’interno dell’Albo dell’Ordine degli psicologi, lo psicoterapeuta medico è annotato nell’Albo dei medici.

Chi è uno psicanalista?

Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che pratica un particolare tipo di psicoterapia denominata “psicoanalisi”. Nell’ambito della psicoanalisi esistono vari filoni (freudiana, junghiana, ecc.)

Chi è lo psichiatra?

Lo psichiatra è un laureato in medicina e abilitato alla professione medica, che ha svolto una specializzazione in psichiatria. E’ iscritto all’Ordine dei medici e, oltre a poter prescrivere trattamenti farmacologici, è autorizzato a prestare servizi di psicoterapia.

Contattaci

Non esitare a contattarci per qualsiasi info