Approfondimenti

Dipendenza da Internet e adolescenza

Quante volte come genitori, educatori o insegnanti ci siamo ritrovati a commentare l’uso eccessivo e compulsivo di smarthpone, Ipad, play station, tablet e altri dispositivi digitali da parte dei nostri ragazzi adolescenti ma anche preadolescenti: una vera e propria attrazione fatale. La tecnologia costituisce l’ennesima occasione di inseguire le novità, di esplorare mondi sconosciuti, un’attitudine tipica dell’adolescenza: è facilissimo stimolare il loro cervello per una fisiologica plasticità neuronale in questa fascia d’età, che li rende più sensibili a qualsiasi apprendimento, per cui basta il più recente giocattolo digitale per farli distrarre e sedurli. Cosa succede dentro la testa di giovani…

Scopri di più

Il tempo dell’interiorità – Mindfulness e adolescenza

Molto di ciò che avviene in famiglia e a scuola, e persino con i social media su Internet, attira la nostra attenzione sul mondo esterno. Ogni giorno siamo esposti a un interminabile flusso di informazioni attraverso smartphone, tablet e altri apparecchi simili. Per molti adolescenti cresciuti con internet, email, sms e WhatsApp, questo è un aspetto normale della vita. Anche se strumenti come i social network possono aiutarci a stringere amicizie e a rafforzare i rapporti sociali in genere, il rischio è quello di non prestare attenzione ad altri aspetti della nostra vita. Possono passare ore e giorni senza che…

Scopri di più

Cyberbullismo e Sexting: una nuova sfida educativa

Il 17 maggio 2017 la proposta di legge contro il cyberbullismo è stata approvata all’unanimità alla Camera ed è diventata legge dello stato italiano. La presidente della Camera Laura Boldrini ha affermato che questo documento rappresenta un primo doveroso passo del Parlamento per contrastare il fenomeno e lo ha dedicato a Carolina Picchio, la ragazza di appena 14 anni morta suicida nel gennaio 2013 dopo la diffusione in rete di un video a sfondo sessuale che la vedeva come protagonista. La legge fornisce una chiara definizione del cyberbullismo ed esplicita il coinvolgimento del MIUR e delle scuole per predisporre linee…

Scopri di più
Contattaci
Non esitare a contattarci per qualsiasi info